Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: CONFERME per una lieve attenuazione del CALDO, poi...

Anche il modello europeo conferma una fase meteo relativamente più gradevole nella seconda parte della settimana specie al centro-nord. L'estate resterà comunque in sella sull'Italia almeno fino a metà mese, ma con temperature meno roventi.

In primo piano - 7 Luglio 2015, ore 09.00

Si aspetta con ansia la perturbazione "liberatoria" che nella seconda parte di questa settimana determinerà un'attenuazione della canicola sulla nostra Penisola.

Non pensiamo al fresco, in quanto il fronte ci lambirà solamente, tuttavia un certo ricambio d'aria sarà avvertito sullo Stivale, specie al centro-nord.

La prima cartina ci mostra il quadro termico a 1500 metri di quota circa previsto per la notte tra giovedì 9 e venerdì 10 luglio. L'isoterma + 20 indietreggerà verso sud, lasciando spazio ad un clima relativamente più gradevole, specie al centro-nord. Al calo termico si accompagnerà anche il transito di qualche temporale che al settentrione potrebbe essere anche di intensità notevole.

L'evoluzione successiva proposta dal modello europeo ci mostra una maggiore distensione zonale (da ovest verso est) dell'anticiclone atlantico in concomitanza ad un rinforzo del getto sull'Europa centro-settentrionale (seconda figura a lato).

Ciò favorirà il proseguimento di condizioni complessivamente estive sul nostro Paese, ma con temperature più vicine alla norma e soprattutto con una maggiore ventilazione da occidente. Si potrebbe tornare ad un'estate "vecchio stile", con qualche temporale che scorrerà al nord, segnatamente su Alpi, Prealpi e Triveneto.

Questa situazione di "zonalità alta" sul nostro Continente, con l'alta pressione allungata nel Mediterraneo potrebbe andare avanti fino alla metà del mese.

La cartina di previsione valida per venerdì 17 luglio ci mostra una situazione sostanzialmente immutata: qualche temporale in transito da ovest verso est al settentrione e tanto sole al centro-sud, unito a temperature elevate, ma non da record.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.28: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Pescara Sud-Francavilla (Km. 392,6) e Allacc..…

h 21.26: A14 Diramazione Per Ravenna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ravenna e Allacciamento A14 Bologna-Taranto i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum