Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: confermato passaggio perturbato del weekend, COLPO DI SCENA a lungo termine

Il punto della situazione a medio e lungo termine secondo l'aggiornamento serale del modello europeo.

In primo piano - 22 Agosto 2018, ore 21.40

Anche gli ultimi aggiornamenti relativi a questa sera confermano un passaggio instabile piuttosto importante a ridosso del fine settimana su una buona fetta del nostro Paese. A livello sinottico troviamo una figura di bassa pressione atlantica scavarsi un varco sull'Europa nord-occidentale. L'aria fredda verrà direttamente convogliata dall'oceano Atlantico settentrionale verso la Francia e poi giù sino al golfo del Leone.

Entro venerdì sera il fronte freddo sarà ormai a ridosso dell'arco alpino, provocherà forti temporali al nord e su parte del centro Italia nella notte successiva. Particolarmente colpite appaiono le regioni nord-orientali, la Liguria di Levante e la Toscana, con temporali anche di un certo peso ma comunque non pericolosi sotto il profilo idrogeologico. 

Sabato pomeriggio ci sarà una veloce progressione dei fenomeni verso l'Italia centrale ed i versanti del medio e basso Adriatico che verranno raggiunti tra sabato pomeriggio e domenica. Seguirà un calo deciso delle temperature soprattutto al nord e sui bacini occidentali, sotto l'irruenza di una ventilazione occidentale (Maestrale). 

La parte conclusiva di agosto riserva un colpo di scena, con una nuova onda anticiclonica proiettata verso la Penisola Scandinava, ove andrebbe a costituirsi una nuova bolla d'aria più calda. Inutile dire che un tale scenario, per i paesi affacciati all'area mediterranea, aprirebbe nuovamente la porta all'instabilità. 

Resta tuttavia da considerare semplicemente un tentativo del modello di cercare una nuova strada e pertanto l'affidabilità di questa tendenza a lungo termine è ancora scarsa. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum