Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: confermato l'anticiclone estivo ma con qualche riserva al nord

Nei prossimi giorni il nostro Paese verrà interessato da una zona di alta pressione garanzia di tempo stabile QUASI ovunque. Tuttavia per alcune regioni...

In primo piano - 30 Giugno 2018, ore 21.45

È un weekend di tempo estivo quello che stiamo attraversando in queste ore, come ampiamente previsto dai modelli già da alcuni giorni, un'onda anticiclonica africana interessa il bacino centrale del Mediterraneo, coinvolgendo anche il nostro Paese con temperature in rialzo e clima estivo. Ebbene tale situazione sarà destinata a prolungarsi anche nei prossimi giorni con picchi di calore previsti soprattutto sulle regioni meridionali nel corso della prossima settimana

Per quanto riguarda le regioni del nord, avevamo anticipato i giorni scorsi della possibilità che qualche disturbo di instabilità potesse manifestarsi dalla seconda metà della prossima settimana. L'attività delle depressioni oceaniche non verrà infatti soppressa del tutto ma sarà destinata a persistere anche nei giorni successivi. In particolare il modello europeo questa sera ipotizza ancora il passaggio di un impulso d'aria relativamente più fresca tra giovedì 5 sino a sabato 7. 

È una circolazione che riuscirebbe a spingersi faticosamente verso la Francia e poi sulle regioni del nord, secondo questi aggiornamenti l'impulso in arrivo dall'ovest Europa avrebbe le carte in regola per portare qualche temporale più organizzato. Restiamo ovviamente nel campo delle ipotesi. 

A lungo termine viene confermato il nuovo rinforzo dell'alta pressione sull'oceano Atlantico e sull'ovest Europa, sino a formare un vero e proprio blocco che chiuderebbe l'accesso alle correnti occidentali per un tempo indeterminato. La seconda decade di luglio sotto correnti nuovamente settentrionali? Potrebbe essere. Almeno questa è l'ipotesi suggerita questa sera dai nuovi aggiornamenti previsionali. 

Seguite le news su METEOLIVE.IT 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.01: A14 Pescara-Bari

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra San Severo (Km. 528,6) e Foggia (Km. 554,1) in entrambe le di..…

h 02.01: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Teramo (Km. 158,7) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum