00:00 5 Agosto 2015

MODELLO EUROPEO: confermato il DISTURBO tra lunedì 10 e martedì 11 sull’Italia

L'elaborato nostrano conferma anche stamattina il possibile disturbo sul Mediterraneo che diverrebbe realtà tra lunedì 10 e martedì 11 agosto.

Il mastodontico e solido anticiclone che ci terrà compagnia per tutta la settimana, potrebbe mollare leggermente la presa sul finire della prima decade mensile.

Da alcuni giorni le elaborazioni fiutano la discesa di una blanda goccia fredda in quota che tra lunedì 10 e martedì 11 potrebbe destabilizzare (almeno in parte) il tempo sulla nostra Penisola.

La prima cartina, valida per le prime ore di lunedì 10 agosto, ci mostra la struttura instabile posizionata tra il Mar Ligure e il Golfo del Leone (cerchio blu). Con questa situazione saranno possibili alcuni temporali segnatamente nelle zone interne del centro-nord, senza escludere qualche fenomeno sul mare nelle ore notturne. Ad essi si assocerà anche un contenuto calo delle temperature, specie nelle zone raggiunte da eventuali precipitazioni.

Nella giornata successiva, martedì 11 agosto, la goccia fredda tenderà a muoversi verso sud-est, posizionandosi tra la Sardegna e la Sicilia. Questa situazione potrebbe determinare un’intensificazione dell’attività temporalesca al centro-sud e sulle Isole, mentre al nord il tempo tornerà a migliorare.

Successivamente, l’alta pressione dovrebbe chiudere questo piccolo strappo e l’estate potrà continuare in maniera indisturbata almeno fino a Ferragosto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino