Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: confermato il DISTURBO tra lunedì 10 e martedì 11 sull'Italia

L'elaborato nostrano conferma anche stamattina il possibile disturbo sul Mediterraneo che diverrebbe realtà tra lunedì 10 e martedì 11 agosto.

In primo piano - 5 Agosto 2015, ore 09.03

Il mastodontico e solido anticiclone che ci terrà compagnia per tutta la settimana, potrebbe mollare leggermente la presa sul finire della prima decade mensile.

Da alcuni giorni le elaborazioni fiutano la discesa di una blanda goccia fredda in quota che tra lunedì 10 e martedì 11 potrebbe destabilizzare (almeno in parte) il tempo sulla nostra Penisola.

La prima cartina, valida per le prime ore di lunedì 10 agosto, ci mostra la struttura instabile posizionata tra il Mar Ligure e il Golfo del Leone (cerchio blu). Con questa situazione saranno possibili alcuni temporali segnatamente nelle zone interne del centro-nord, senza escludere qualche fenomeno sul mare nelle ore notturne. Ad essi si assocerà anche un contenuto calo delle temperature, specie nelle zone raggiunte da eventuali precipitazioni.

Nella giornata successiva, martedì 11 agosto, la goccia fredda tenderà a muoversi verso sud-est, posizionandosi tra la Sardegna e la Sicilia. Questa situazione potrebbe determinare un'intensificazione dell'attività temporalesca al centro-sud e sulle Isole, mentre al nord il tempo tornerà a migliorare.

Successivamente, l'alta pressione dovrebbe chiudere questo piccolo strappo e l'estate potrà continuare in maniera indisturbata almeno fino a Ferragosto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum