00:00 7 Maggio 2015

Modello europeo: confermata la RIMONTA della prossima settimana, specie al centro-nord

Questa mattina giungono conferme sia per un fine settimana più fresco, sia per una nuova rimonta dell'alta pressione all'inizio della settimana prossima. I dettagli...

I temporali più o meno intensi che attraverseranno la nostra Penisola tra venerdì e domenica (venerdì al nord, sabato al nord-est e in Appennino e domenica al meridione), daranno il via al cambiamento di configurazione che stiamo seguendo da giorni su carte e modelli.

Anche oggi giungono sostanziali conferme circa una nuova rimonta anticiclonica che questa volta avverrà più ad ovest, in prossimità del Mediterraneo occidentale. Il primo effetto sarà la rotazione delle correnti da nord sullo Stivale, che avverrà durante il prossimo week-end (prima cartina a lato).

Successivamente, all’inizio della prossima settimana, avremo la spinta del cuneo stabilizzante verso levante stante in rinforzo del getto sull’Europa centro-settentrionale (seconda cartina a lato/ frecce rosse).

L’Italia, di conseguenza, si troverà sotto generali condizioni di bel tempo fatta eccezione per disturbi al meridione, maggiormente esposto ad un flusso più fresco settentrionale facente capo ad una depressione sulla Grecia.

Il promontorio stabilizzante, secondo il modello europeo, dovrebbe reggere fino alla giornata di giovedì 14 maggio. A seguire inizierà a perdere colpi ad iniziare dalle regioni settentrionali, sotto l’incalzare di correnti instabili di matrice nord atlantica.

Venerdì 15 maggio (terza figura a lato) ritroveremo l’alta pressione maggiormente "schiacciata" verso il nord Africa, con nuovi attacchi nord atlantici pronti ad entrare in scena da nord-ovest sull’Italia (frecce blu).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino