Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: confermata la perturbazione nel week-end al nord, poi generale instabilità

Confermato il transito frontale del fine settimana al nord, che aprirà un periodo instabile su gran parte d'Italia durante la settimana prossima.

In primo piano - 9 Maggio 2018, ore 10.00

Il tempo manterrà caratteristiche instabili sulla nostra Penisola anche nei prossimi giorni. Non mancheranno comunque momenti asciutti e soleggiati, specie tra giovedì e venerdì.

Tra sabato 12 e domenica 13 maggio ecco l'approccio frontale da ovest che farà capo ad una vasta depressione con centro sull'Irlanda.

La perturbazione interesserà il nord e parte del centro nella giornata di domenica 13 maggio, lasciando ai margini le isole e gran parte del meridione.

Il fronte in questione determinerà un calo dei geopotenziali ad inizio settimana al quale saranno associate generali condizioni di instabilità sul nostro paese.

La mappa relativa alla giornata di martedì 15 maggio mostra un concreto rischio di rovesci o temporali soprattutto al nord e al centro.

Come si può notate dall'immagine, il meridione e le isole resteranno un po' ai margini anche se qualche fenomeno sarà presente anche qui.

Nella seconda parte della settimana prossima, segnatamente nella giornata di giovedì 17 maggio, la spinta dell'alta pressione delle Azzorre (per altro poco convinta) imporrà una parziale traslazione dei nuclei instabili verso levante. Un certo miglioramento si affaccerà invece da ponente, sotto la spinta dell'aumento pressorio sopra menzionato.

Non sembra comunque trattarsi di un allungo azzorriano in grado di mettere le cose a posto sul fronte della stabilità sull'Italia. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum