00:00 21 Maggio 2018

MODELLO EUROPEO: confermata l’avvezione africana di fine mese

Aria calda di origine nord africana alla ribalta del nostro Paese entro la seconda metà della prossima settimana. Le ultime novità.

Gli aggiornamenti serali dei modelli CONFERMANO una deriva calda chiaramente di tipo estivo, fare capolino sull’Europa in questa parte conclusiva di maggio. È uno sviluppo degli eventi che abbiamo avuto modo più volte di sperimentare in questi ultimi anni e che neppure questa estate sembra mancare all’appello. Come sempre, a scatenare la rimonta d’aria calda sul Mediterraneo, ci penserà lo sprofondamento di una circolazione depressionaria che, sganciata dalla corrente a getto, viaggerà alla deriva sull’Europa occidentale, richiamando lungo il suo lato ascendente, le masse d’aria sopra descritte. 

Come anticipato, sarà la prima VERA occasione di CALDO per il nostro Paese e più in generale per l’Europa, una situazione destinata a protrarsi per alcuni giorni, portando con sé i primi valori di temperatura SUPERIORI alla soglia dei +30 gradi su diverse località. 

Questi nuovi aggiornamenti gettano un’ombra anche sugli sviluppi successivi e quindi su quelle che saranno le conseguenze a lungo termine dello sprofondamento depressionario in sede Iberica. L’aggancio con la nuova circolazione di stampo oceanico è attualmente in fase di valutazione da parte del modello europeo e la soluzione di questo intricato rebus previsionale appare ancora distante. 

Nel frattempo diamo ila benvenuto alla prima ondata di calore dell’estate 2018, con qualche giorno di anticipo sulla data di esordio "ufficiale" dell’estate meteorologica. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi