Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: confermata fase ARTICA nel cuore di novembre

A seguito dell'instabilità relativa alla prossima settimana, dovremo aspettarci alcuni giorni relativamente più tranquilli e poi l'esordio di una fase artica a cavallo tra la seconda e la terza decade di novembre. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 11 Novembre 2017, ore 21.30

Nell'immediato futuro abbiamo già descritto del passaggio instabile che su alcune regioni riporterà la neve a quote assai modeste, vi sarà poi un lento sprofondamento della depressione verso i settori meridionali del Mediterraneo e poi una fase relativamente più stabile a cavallo tra la seconda metà della prossima settimana, sin verso sabato 18 novembre. In questa temporanea distensione dell'alta pressione verso l'Europa meridionale ed il Mediterraneo, vi sarebbe una risalita temporanea della temperatura. 

Nel periodo successivo viene confermata anche questa sera una fase nuovamente più instabile portata da una saccatura artica sull'Europa; i valori termici raggiunti non sarebbero particolarmente freddi ma nemmeno caldi, diciamo in media col periodo stagionale, la neve potrebbe presentarsi all'Appello sino a quote ragionevoli, se poi la saccatura riuscisse a distendere la propria influenza verso l'ovest d'Europa, allora potrebbero aprirsi le chances di neve (e pioggia in pianura) anche sulle regioni dell'Italia settentrionale.

La nuova ondulazione questa sera proposta dal modello europeo, andrebbe a privilegiare i settori centrali europei ed il bacino centrale del Mediterraneo, mentre più ad ovest ritroveremo l'influenza più stabile portata dall'anticiclone delle Azzorre disteso lungo i meridiani dell'oceano Atlantico, a garantire il mantenimento di una circolazione ondulata anche a lungo termine. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum