Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: che razza di ANTICICLONE in sede scandinava!

Appare veramente imponente la struttura anticiclonica che si erigerà la prossima settimana sull'Europa centro-settentrionale. L'Italia potrà vedere qualche locale infiltrazione da est.

In primo piano - 27 Giugno 2015, ore 09.00

A prima vista potrebbe sembrare uno "scontro tra titani", un braccio di ferro tra la vasta depressione in Atlantico e la grossa isola anticiclonica che ingloba gran parte d'Europa.

In realtà si tratterà di un patto di non aggressione tra i due contendenti: ci sarà sufficiente spazio sia per l'una che per l'altra circolazione...e la natura resterà in equilibrio così, almeno per tutta la prossima settimana.

Gli elaborati di oggi sfornano cartine quasi tutte uguali per i prossimi sette giorni, ma il modello europeo ci mostra una possibile e flebile "scappatoia" al grande caldo in Italia.

La cartina ci mostra la congiuntura barica che si verrà a creare a metà della prossima settimana in Europa e sul Vicino Atlantico. Balza subito all'occhio il vastissimo anticiclone che ingloberà la Penisola scandinava e buona parte dell'Europa nord orientale. In pratica l'estate mediterranea si spingerà fin lassù...

L'eccessiva spinta dell'anticiclone verso nord potrebbe deprimere in parte il campo barico sul Mediterraneo anche con l'ausilio di correnti orientali meno calde (frecce grigie). Potrebbe essere questa l'unica scappatoia per uscire almeno in parte dalle grinfie del caldo ad oltranza proposto da alcuni modelli.

Per il momento si tratta solo di ipotesi che andranno suffragate nei prossimi giorni alla luce delle nuove emissioni modellistiche. Teniamone comunque conto...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum