Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: che fatica per un po' di fresco...

Anche stamane molta confusione nell'inquadrare l'inserimento di saccature rinfrescanti sul nostro Paese.

In primo piano - 23 Luglio 2015, ore 09.15

Nella notte su sabato una saccatura proverà ad abbracciare il nord Italia ma l'unica certezza è che riuscirà a portare alcuni temporali sulle Alpi, perché lì l'abbraccio delle correnti da sud ovest sarà una realtà, mentre il cavo d'onda che dovrebbe entrare sulle pianure del nord è francamente modesto, ma forse sufficiente a produrre qualche temporale.

Sabato si rinnoverà la tendenza temporalesca sul settore alpino, mentre per la notte su domenica i temporali potrebbero riuscire a sfondare sul catino padano, per poi localizzarsi su nord-est ed Emilia-Romagna nella giornata di domenica.

Sarà in quel frangente che potrà introdursi al nord aria un po' meno calda, raggiungendo anche marginalmente le regioni centrali, dove nel pomeriggio domenicale potrà formarsi qualche temporale in sede appenninica. 

Nulla di più: anche il modello europeo non vede molto altro sino a giovedì, salvo un flusso di correnti da ovest a lambire le Alpi ma senza portare un vero peggioramento. Giovedì invece una nuova saccatura potrebbe sfondare da nord portando temporali sul nord-est, e poi coinvolgere tra venerdì e sabato anche le regioni centrali e parte del sud, ponendo fine al caldo estremo un po' ovunque. 

Si tratta però di una soluzione contemplata solo dal modello europeo, che quello americano non segue. Costui infatti rimanda a sabato 1° agosto le possibilità di una rinfrescata e a partire dal nord-ovest. Insomma la situazione è più ingarbugliata che mai.

Per questo qualche giorno fa scrivevo che sarà durissima uscire in modo netto da questa situazione di grande caldo. L'imbarazzo e le contraddizioni dei modelli ne sono una riprova.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.42: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Latisana (Km. 461,5) e Allacc..…

h 11.42: A32 Torino-Bardonecchia

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Circonvallazione Oulx (Km. 6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum