Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: capovolgimento di fronte sul medio e lungo termine?

Il modello nostrano opta per uno scenario particolare a medio e lungo termine, ma complessivamente poco credibile...

In primo piano - 29 Maggio 2018, ore 09.16

Il treno delle correnti instabili che da qualche giorno sta interessando soprattutto il nord continuerà fino a venerdì 1 giugno.

Ciò significa che fino a quella data le regioni settentrionali (tranne la Liguria e l'Emilia Romagna) verranno interessate da temporali anche intensi e localmente accompagnati da grandinate.

Qualche riflesso instabile sarà possibile anche nelle aree interne dell'Italia centrale, mentre il resto d'Italia si crogiolerà sotto un sole abbastanza caldo.

La depressione che si formerà sul Golfo di Biscaglia (seconda mappa) alzerà in un primo tempo un cuneo alto pressorio sul Mediterraneo e sull'Italia durante il prossimo week-end, ma senza scomodare termiche da capogiro. Questa evoluzione è seguita praticamente da tutte le mappe e garantirebbe un fine settimana stabile, soleggiato e moderatamente caldo su tutta la nostra Penisola...anche sulle regioni settentrionali.

 

All'inizio settimana prossima...ecco il fattaccio: quasi tutte le elaborazioni fanno avanzare almeno parzialmente la depressione verso l'Italia con un peggioramento temporalesco da ovest. Questa tesi è seguita sia dal modello americano che inglese.

Il modello europeo invece fa sparire come per magia la depressione medesima aprendo le porte all'alta pressione da ovest (terza mappa).

L'elaborato nostrano potrebbe avere la vista più lunga di tutti gli altri, ma per il momento questa ipotesi ci sembra un tantino avventurosa. Al momento, quindi, ha una bassa probabilità di realizzo.

In mattinata analizzeremo la media degli scenari del modello medesimo per valutare l'affidabilità di questa previsione; continuate pertanto a seguirci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum