Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: cancellato il peggioramento della settimana prossima al centro e al sud!

Dopo 24 ore di stasi...riparte la telenovela modellistica per la settimana prossima. Il modello europeo cancella il peggioramento atteso al centro-sud, ecco le mappe.

In primo piano - 28 Settembre 2017, ore 09.20

Continua lo sporco lavoro degli uragani in Atlantico. Basta una lieve modifica della loro traiettoria per avere grandi cambiamenti sulle previsioni modellistiche del tempo di casa nostra.

La pioggia al centro e al meridione sembrava garantita per la metà della prossima settimana, dopo essere sfumate le possibilità per il settentrione. Oggi il modello europeo rimette tutto in discussione, facendo trionfare l'unica figura barica in grado di vincere sempre e in pianta stabile sull'Italia, ovvero l'alta pressione.

Il fronte freddo che fino a ieri sembrava entrare maggiormente sull'Italia, oggi viene visto scodare velocemente verso nord-est, con effetti assai marginali sul nostro Paese (prima mappa).

Mercoledì 4 ottobre avremo il massimo degli effetti (si fa per dire) sulle regioni orientali italiane: un po' di vento, qualche rovescio e nulla più.

La depressione che doveva agire sull'Italia centro-meridionale, secondo questo run non si formerà; probabilmente non sarà questa la versione definitiva della telenovela modellistica che ci traghetterà nel mese centrale dell'autunno italico, tuttavia bisogna prenderne atto.

Giovedì 5 ottobre l'alta pressione con un colpo di spugna riporterà la stabilità dalle Alpi alla Sicilia, senza ulteriori interferenze.

Chiamiamole pure "ottobrate", ma questa presenza stabilizzante è diventata ormai l'unica protagonista del tempo italico (tranne brevi pause) per tutti i 12 mesi dell'anno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.29: A24 Roma-Teramo

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Castel Madama (Km. 23,9) in direzion..…

h 01.45: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Bologna Borgo P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum