00:00 27 Ottobre 2017

MODELLO EUROPEO-CANADESE lasciano aperte alcune speranze piovose (LE MAPPE)

Il modello canadese le da per il 2-3 novembre, quello europeo per il 4-5 novembre...

Alla ricerca (quasi disperata) di un po’ di pioggia. Siamo consapevoli che le probabilità di realizzo di questa situazione sono molto basse; tuttavia il nostro compito è di prendere in considerazione tutte le opzioni rispetto a quella preponderante che recita "siccità ad oltranza sulla nostra Penisola".

Il modello canadese GEM, coadiuvato in parte dall’Inglese UKMO mostrano un tentativo di cambiamento a metà della settimana prossima sull’Italia.

Nulla di eccezionale, ma un po’ di pioggia potrebbe farsi vedere anche su zone che non ricevono apporti pluviometrici da mesi. Si tratta solo di una mera speranza che speriamo possa acquistare maggiore credito nei prossimi giorni.

Il modello europeo, nella sua corsa ufficiale di stamattina, lascia aperta la speranza che arrivi un po’ di pioggia, ma la posticipa al primo week-end di novembre, ovvero tra sabato 4 e domenica 5 novembre.

La formazione di una blanda depressione sulle regioni centro-settentrionali potrebbe determinare l’insorgenza di qualche pioggia qua e la su alcune zone del Bel Paese.

Vedremo se nei prossimi giorni le mappe manterranno accesa almeno una speranza di vedere la pioggia…perchè per il momento non c’è altro.

 

Autore : Paolo Bonino