Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: c'è il break temporalesco, poi...

Cosa bolle in pentola secondo il modello europeo? Una prima parte di settimana instabile, poi più sole che nubi, ma l'alta pressione resterà in parte defilata. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 18 Luglio 2014, ore 11.00

Che lo spettacolo (pirotecnico) abbia inizio!

Anche il modello europeo promette tuoni e fulmini su gran parte della nostra Penisola all'inizio della settimana prossima. Avere una goccia fredda (come quella raffigurata nella cartina) in piena azione sull'Italia nel mese di luglio è garanzia di temporali quasi certi su molte regioni del nostro Paese.

Arriveranno i temporali e anche le temperature ovviamente ne risentiranno, puntando al ribasso specie laddove le precipitazioni saranno più peristenti ed intense.

Verso metà settimana, lentamente, l'area di instabilità si sposterà verso levante. Da ovest la pressione inizierà ad aumentare, determinando un miglioramento ad iniziare dai settori di ponente.

Giovedì 24 ritroveremo l'area instabile adagiata tra la Penisola Balcanica e la Grecia, con interferenze sulle nostre regioni adriatiche e meridionali. Su tutte le altre regioni prenderà piede il bel tempo, in un contesto termico anche abbastanza caldo, ma non rovente.

 

 

 

 

Le interferenze più fresche sui settori orientali e al meridione potrebbero continuare fino all'ultima domenica del mese. La cartina valida per domenica 27 luglio ci mostra infatti un'alta pressione molto forte in prossimità dell'Europa occidentale e sull'Iberia.

Più ad est la pressione sarà sempre elevata, ma in quota saranno presenti alcuni disturbi che si manifesteranno con qualche temporale nel pomeriggio specie lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

Insomma, secondo il modello europeo, dopo la parentesi temporalesca dei prossimi giorni, tornerà l'estate sull'Italia, ma non con la solidità che spesso ha contraddistinto questa stagione in anni passati.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.44: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente a A. di servizio Arno Ovest in direzione Roma dalle 15:40 del 23 lug 2018…

h 15.44: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum