Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: aprile prosegue lungo i binari dell'instabilità

Diverse occasioni di PIOGGIA sono in vista anche nei prossimi giorni a cominciare dalla nuova perturbazione in arrivo tra domenica e lunedì. Sono previste nuove precipitazioni soprattutto sull'angolo nord-ovest e sul Meridione. Il tempo resterà incerto anche nel corso della prossima settimana.

In primo piano - 5 Aprile 2019, ore 21.45

La parentesi di tempo soleggiato che abbiamo potuto sperimentare quest'oggi, sarà destinata a concludersi piuttosto in fretta. Il fine settimana segnerà un nuovo aumento della nuvolosità associato all'arrivo di un carico precipitativo in vista per diverse regioni. La previsione della pioggia calcolata dal modello europeo per domenica 7 aprile, mette in luce nuovamente condizioni di tempo instabile e piovoso sulle regioni di nord-ovest e le due isole maggiori:



Nella giornata di lunedì 8 aprile le precipitazioni più abbondanti sono invece previste sulle regioni del Mezzogiorno, mentre al nord si farà strada un miglioramento del tempo. Ecco la previsione della pioggia calcolata dal modello europeo per questa giornata:

 

La previsione deterministica del modello europeo ancora riferita a lunedì 8 aprile, mette in luce un altro importante dettaglio che forse potrebbe sfuggire ad una osservazione approssimativa. La presenza di una figura anticiclonica alle latitudini settentrionali, segnala un passaggio ufficiale di consegne tra una NAO (North Atlantic Oscillation) di segno negativo che appare ormai nel cuore della primavera dopo un periodo lunghissimo di positività:

 La prima metà di aprile resterà condizionata da una circolazione di bassa pressione che rinnoverà condizioni di tempo instabile anche sulla nostra penisola. In tal modo prendiamo le distanze in modo netto dagli standard di alta pressione che abbiamo sperimentato le scorse settimane. Molto spesso in passato il mese di aprile ha funzionato come un vero e proprio spartiacque tra la circolazione atmosferica tipica dell'inverno con quella caratteristica della stagione primaverile che grazie al vistoso aumento nella durata delle giornate, vede una ripresa della dinamicità. 

La previsione Ensemble del modello europeo per venerdì 12 aprile, sembra confermare il proseguimento di una circolazione instabile sull'Europa. Delle conseguenze sul tempo italiano saranno possibili almeno sino allo scadere della prima metà di aprile:



Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum