00:00 24 Giugno 2018

Modello europeo: ancora diversi giorni di tempo instabile ma verso fine mese…

L'area balcanica, l'Europa dell'est nonché il nostro Paese sotto tiro di una circolazione nord-orientale instabile che porterà ancora diversi temporali. Importanti novità sul tempo di fine mese.

Come previsto dai modelli con largo anticipo, una figura attiva di bassa pressione coinvolge il nostro Paese con nuove manifestazioni di instabilità ed un ribasso particolarmente sensibile della temperatura che si è riportata su valori gradevoli pressoché ovunque. A livello sinottico nei prossimi giorni troveremo ancora una vistosa figura di alta pressione con la caratteristica forma "ad omega" sull’Europa centro-occidentale, i massimi di pressione al suolo saranno collocati tra la Scandinavia, il Regno Unito ed il nord della Francia, lasciando il Mediterraneo ancora sotto l’nfluenza della circolazione instabile nord-orientale che rinnoverà temporali almeno sino a venerdì 29. 

L’evoluzione successiva, come anticipato questa mattina, lascerà spazio ad una rimonta dell’alta pressione africana che potrebbe subentrare proprio negli ultimi giorni del mese. Ancora difficile poter dire di QUANTO potranno aumentare le temperature, anche se appaiono probabili almeno un paio di giorni con caldo intenso su gran parte del Paese ad inizio luglio.

La nuova fase altopressoria avrà una lunga durata? 

In realtà, almeno attenendosi a quelle che sono le primissime linee di tendenza ipotizzate dai modelli, la durata di questa fase calda e stabile dovrebbe essere effimera, nuove controffensive di natura INSTABILE potrebbero affacciarsi dai quadranti occidentali entro i primi di luglio. 

Evoluzione ovviamente DA CONFERMARE. 

Autore : William Demasi