Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: analizziamo il MALTEMPO dei prossimi giorni

Cosa bolle in pentola secondo il modello europeo? Una situazione molto interessante...

In primo piano - 25 Gennaio 2019, ore 10.10

L'inverno proverà a tenere testa alla mitezza anche nel corso dei prossimi giorni. Numerosi impulsi freddi di matrice nord atlantica interesseranno la nostra Penisola con generali condizioni di instabilità.

Farà anche freddo, specie al nord e al centro, mentre il meridione verrà gradualmente raggiunto da correnti sud-occidentali più miti.

Un primo veloce passaggio instabile è atteso al centro e su parte del nord tra domenica 27 e lunedi 28 gennaio.

Un secondo passaggio sarà già dietro l'angolo e si approssimerà alle regioni settentrionali nella notte tra martedi 29 e mercoledi 30 gennaio (prima mappa).

Sussistono ancora dubbi circa la traiettoria di questo secondo sistema, anche se un po' di neve dovrebbe essere garantita specie nelle aree interne del centro e sui settori più meridionali del nord.

Nei primi giorni di febbraio lo scenario barico in Europa dovrebbe cambiare: gli affondi artici prenderanno di mira i settori occidentali del Continente, soffocando in maniera forse definitiva l'alta pressione delle Azzorre.

Sull'Italia si instaurerà un flusso meridionale umido, che a contato con il freddo presente sulle pianure dell'Italia settentrionale potrebbe dare luogo a nevicate anche in pianura sull'alta Italia nei giorni seguenti.

 

La media degli scenari del modello medesimo per sabato 2 febbraio (terza mappa) mostra una ghiotta occasione nevosa per tutto il nord, specie al nord-ovest.

Il resto d'Italia vedrà invece la pioggia e un modesto aumento delle temperature, con la neve che potrebbe arrivare solo in quota.

La situazione è comunque in evoluzione, vi consigliamo quindi di rimanere sintonizzati su MeteoLive  anche nei prossimi giorni, per avere tutte le delucidazioni del caso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum