Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: altre occasioni "artiche" nella prima decade di dicembre...

Nuovo affondo artico verso l'Immacolata? Forse...

In primo piano - 30 Novembre 2017, ore 09.36

La pausa anticiclonica e relativamente mite che interverrà sull'Italia all'inizio della prossima settimana avrà vita corta.

Dall'artico potrebbe scendere un nuovo impulso freddo che entrando nel Mediterraneo darebbe luogo ad una depressione associata a nuove condizioni di maltempo su molte regioni.

La prima mappa, valida per la notte tra giovedì 7 e venerdì 8 dicembre mostra l'approccio del fronte freddo sulle Isole Britanniche che sarà seguito da aria molto fredda di diretta estrazione artica (frecce blu).

Esattamente 24 ore dopo, il medesimo fronte freddo si staglierà tra le regioni settentrionali, la Sardegna e il Mediterraneo occidentale. Su queste zone darà origine a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevoso al nord anche a quote interessanti.

L'aria fredda, entrando sul Mediterraneo occidentale, darà luogo ad una depressione tra le Baleari e la Corsica, reiterando condizioni perturbate su gran parte del nostro Paese.

Da notare la posizione dell'alta pressione, molto defilata in Atlantico; la sua spalla orientale farà da scivolo alle correnti fredde settentrionali.

Ecco infine la depressione che si formerà tra la Corsica e le Baleari nella giornata di domenica 10 dicembre. Ovviamente questa previsione andrà rivisitata in base alle prossime uscite del modelli, tuttavia sembra probabile una prosecuzione del regime instabile o perturbato su molte regioni dello Stivale Italico.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum