Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: alta pressione sull'Italia? Poca...

L'ultima corsa del modello europeo promette un po' di alta pressione sull'Italia, ma frequentemente insidiata da correnti di matrice atlantica (specie al nord).

In primo piano - 18 Maggio 2016, ore 09.15

Iniziamo con le buone notizie. Il prossimo fine settimana sarà nel complesso buono in Italia.

La vecchia depressione in allontanamento verso la Grecia causerà ancora qualche temporale nella giornata di sabato 21 al meridione, mentre sul resto della Penisola il tempo presenterà connotati più stabili e si potrà contare su un aumento delle temperature massime.

Domenica inizierà bene, con tempo nel complesso buono, ma nel pomeriggio comparirà qualche temporale su Alpi e alta pianura stante l'arrivo della parte più avanzata di una nuova perturbazione che lunedì 23 agirà al settentrione.

Nella seconda mappa, valida per le ore centrali di lunedì 23 maggio, viene indicato l'insidioso cavo d'onda che impegnerà il settentrione con temporali in marcia da ovest verso est.

Qualche riflesso sarà avvertito anche nelle zone interne dell'Italia centrale, mentre al meridione il tempo si manterrà nel complesso buono e anche abbastanza caldo.

Il passaggio si "ultimerà" sul nord-est nelle prime ore di martedì 24 e sul Mediterraneo la pressione tenderà in parte a salire, quantomeno sui settori più meridionali.

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 maggio (terza mappa) si prevede bel tempo e anche abbastanza caldo al centro e al sud. Il settentrione resterà invece ai margini di una circolazione instabile da ovest che prenderà l'Europa centrale. 

Come si può notare, l'alta pressione non presenterà carattere di solidità e molto probabilmente si farà sorprendere da una nuova perturbazione che si farà notare al centro-nord alle soglie dell'ultimo week-end del mese. Ne riparleremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.43: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Imola (Km. 50,1) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in direzione Bolo..…

h 16.41: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Nodo di Pero e All..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum