Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: alta pressione poi correnti da nord?

Confermata la rimonta dell'alta pressione nel Mediterraneo seguita da una nuova discesa fredda da nord...

In primo piano - 23 Ottobre 2017, ore 09.25

Novembre, ultimo mese deputato al ricarico idrico sulle nostre regioni, si sta avvicinando; purtroppo le pedine bariche si stanno disponendo nel modo peggiore possibile per avere la pioggia sull'Italia...quantomeno su alcune regioni (nord-ovest, Sardegna e Tirreno).

L'alta pressione che incomberà sul Mediterraneo e l'Italia durante questa settimana, porterà la solite temperature esuberanti di giorno, specie in quota e sulle regioni centro-settentrionali (prima mappa).

Il massimo dell'espansione anticiclonica si avrà tra giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, quando il bel tempo sarà esteso dalle Alpi alla Sicilia; sulle pianure del nord si rifaranno sotto le nebbie associate ad un nuovo peggioramento della qualità dell'aria nelle città.

Inutile dire che non pioverà e non nevicherà sulle Alpi, come dovrebbe succedere in questo periodo dell'anno.

Svolte possibili? Da nord, ovviamente...le uniche correnti che riescono a fare breccia nel Mediterraneo in questi ultimi anni. Il problema principale di questa situazione è che risulterà sterile per 3/4 della nostra Penisola...anzi, contribuirà ulteriormente a seccare l'aria in zone dove di "secco" ce n'è già a sufficienza.

La pioggia sarà di esclusiva competenza del medio-basso Adriatico e del meridione peninsulare dove potrebbe anche nevicare in Appennino sopra i 1400-1500 metri.

E' altrettanto vero che l'alta pressione si sposterà un po' ad ovest, ma sarà sempre li...pronta a piombarci nuovamente addosso e a far ripartire da zero tutta la storia.

Speriamo che il mese di novembre porti cambiamenti...anche se una situazione del genere risulta una delle più difficili da rimuovere.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum