Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: alta pressione poco convincente specie al NORD

L'alta pressione della prossima settimana appare tutt'altro che solida sulle regioni settentrionali.

In primo piano - 5 Luglio 2018, ore 09.07

Le condizioni di moderata instabilità che stanno interessando le regioni settentrionali tenderanno ad attenuarsi durante il prossimo week-end.

L'elevazione dell'alta pressione sull'Europa occidentale avrà come conseguenza una rotazione delle correnti che si presenteranno dai quadranti settentrionali; di conseguenza, sempre nel week-end, qualche temporale potrebbe scivolare verso le regioni centrali e le zone interne del meridione, mentre altrove la situazione tenderà a migliorare.

Lunedi 9 e martedi 10 luglio saranno le due giornate più stabili della settimana. Notate il rinforzo dell'alta pressione su tutto lo scacchiere centro-occidentale del Mediterraneo con interessamento diretto anche della nostra Penisola.

In questo frangente il tempo sarà bello da nord a sud, senza il fastidio dei temporali pomeridiani nelle zone interne e con temperature non eccessivamente esuberanti.

A partire da metà settimana prossima si entra in un campo un po' avverso dal punto di vista previsionale, dato che la situazione non è semplice da inquadrare al momento.

Sembra probabile un calo della pressione sul nord Italia stante l'azione congiunta di un nucleo fresco dall'Europa orientale ed infiltrazioni umide dall'Atlantico. In altre parole, al nord potrebbero tornare di gran carriera i temporali, associati anche a cali termici più o meno spiccati.

Qualche fenomeno potrebbe sforare anche nelle zone interne del centro, mentre il resto d'Italia seguiterà a crogiolarsi sotto un caldo sole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum