Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: alta pressione poco convincente...

Niente da fare per un'imposizione decisa dell'alta pressione sull'Italia.

In primo piano - 28 Maggio 2019, ore 10.40

Riusciremo ad avere un fine settimana soleggiato, senza il rischio di incappare in un rovescio o un temporale? Le mappe di oggi sono propense ad un cauto ottimismo per il prossimo week-end su alcune regioni dello Stivale. 

Ecco la situazione sinottica prevista questa mattina dal modello europeo per le prime ore di domenica 2 giugno: 

La spinta dell'alta pressione da ovest sarà apprezzabile solo sull'Europa occidentale (tranne le Isole Britanniche) dove domineranno sole e caldo. In Italia il bel tempo dovrebbe essere garantito al nord, sulla Sardegna e sul lato tirrenico. Altrove la situazione resterà contrassegnata da una certa variabilità con possibilità anche di qualche rovescio o temporale specie nelle aree interne del centro e del meridione. 

Volgendo lo sguardo a prua, il promontorio stabilizzante sull'Europa occidentale non sembra avere la forza per invadere la nostra Penisola. Ecco la situazione prevista per martedi 4 giugno: 

Il braccio orientale dell'alta pressione invece di avanzare verso levante, tenderà a ritirarsi in Oceano; di conseguenza, le correnti fresche nord atlantiche potrebbero approfittarne (frecce blu) riportando variabilità e temperature non elevate sulla nostra Penisola. 

Successivamente, il getto potrebbe ondulare maggiormente, come mostra la mappa relativa alla giornata di giovedi 6 giugno: 

Una saccatura si insedierà sull'Europa occidentale con tempo instabile; in Italia il tempo peggiore sarà presente al nord dove aumenterà il rischio di temporali. Al centro e al sud tempo in miglioramento ed aumento delle temperature stante un blando promontorio di matrice africana. 

Come avrete notato, il modello nostrano non contempla ancora figure altopressorie in grado di avviare la stagione estiva senza intoppi. Vedremo cosa ci riserverà il futuro...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum