00:00 4 Giugno 2015

Modello europeo: alta pressione maggiormente tenace

Il modello europeo ritratta l'ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo e punta su un proseguimento del regime anticiclonico per tutta la prima parte di giugno.

Fine settimana con tanto sole, caldo e qualche temporale sulle Alpi e la dorsale appenninica centro-meridionale nel pomeriggio. Il responso del modello europeo questa mattina è inequivocabile nel contemplare un week-end di piena estate sullo Stivale Italico.

La cartina di previsione valida per domenica 7 giugno ci mostra un "plateaux" di alta pressione disteso su buona parte dell’Europa centrale e l’Italia. Con questa situazione le perturbazioni e i corpi nuvolosi importanti resteranno alla larga dall’Italia; le uniche incertezze, come anticipato, saranno date da qualche temporale di calore che si farà vedere e sentire in prossimità dei rilievi nelle ore più calde della giornata.

La struttura stabilizzante potrebbe perdere qualche colpo nella prima parte della settimana prossima, con un calo dei geopotenziali alle quote superiori. Ciò potrebbe accendere qualche temporale più organizzato, non solo sui rilievi, ma localmente anche in pianura (più difficile lungo le coste, se non per sconfinamenti dall’entroterra).

Oltre ad una maggiore instabilità avremo anche un lieve calo delle temperature, ma non un’uscita definitiva del caldo dal nostro Paese.

La notizia confortante per coloro che amano il sole, arriva oggi dal medio e lungo termine.

Sempre secondo il modello europeo, sul finire della settimana prossima un affondo relativamente freddo sulla Penisola Iberica darà adito all’alta pressione africana di rimontare sulla nostra Penisola e il bacino centrale del Mediterraneo.

Questa situazione comporterebbe un forte aumento termico segnatamente al centro-sud, oltre all’azzeramento dell’attività temporalesca pomeridiana, fatta forse eccezione per i settori alpini.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino