00:00 9 Ottobre 2017

MODELLO EUROPEO: alta pressione in sella, ma ATTENZIONE dopo il 15…

Nessun cambiamento fino al 15, poi...

…e ottobrata sia. Ormai non ci sono più dubbi: fino a metà mese la situazione resterà compromessa dal punto di vista piovoso…compromessa e oppressa da un vasto anticiclone che farebbe impallidire la parte centrale di luglio per l’altezza di geopotenziale presente al suo interno.

Oggi, il modello europeo individua un picco massimo dell’alta pressione riscontrabile tra venerdì 13 e lunedì 16 ottobre. Di conseguenza, il prossimo week-end potrebbe trascorrere con tempo splendido e caldo dalle Alpi alla Sicilia, con l’insidia di banchi di nebbia alla notte e al primo mattino in Valpadana e vallate interne.

Tra lunedì 16 e martedì 17 ottobre il fulcro dell’alta pressione potrebbe spostarsi ad est sotto l’impeto di correnti atlantiche sostenute (frecce blu), seconda mappa).

Da notare la fervente attività ciclonica in sede Inglese, con il tentativo da parte della stessa di penetrare più all’interno, quantomeno sull’Europa occidentale. Se l’alta pressione subtropicale non si mettese nuovamente nel mezzo si potrebbe sperare in un ingresso da ovest, come il modello europeo prevede oggi per tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre (terza mappa).

Siamo consapevoli che si tratta di scappatoie a lungo termine che spesso lasciano il tempo che trovano. Tuttavia ci sembra giusto segnalarle, anche per trovare spunti di discussione in una stasi meteorologica che trova pochi precedenti nell’ultima storia recente.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino