Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: alta pressione delle Azzorre alla riscossa sull'Italia!

Fase estiva in vista sull'Italia secondo il modello europeo.

In primo piano - 15 Giugno 2018, ore 09.44

Il modello europeo questa mattina dispensa buone notizie a tutti gli amanti del sole e del caldo (non eccessivo) in Italia.

Fino a domenica 17 giugno, tuttavia, dovremo convivere con condizioni di instabilità latente che si faranno sentire segnatamente nelle zone interne del centro, al meridione e in parte sulle Alpi.

Avremo comunque lunghi momenti soleggiati e stabili, ma anche la possibilità di qualche temporale nelle zone sopra citate, specie nelle ore pomeridiane, il tutto contrassegnato da temperature tutto sommato accettabili.

La fase stabile contrassegnata dall'allungo dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Italia la avremo a partire da lunedi 18 giugno, in consolidamento soprattutto al nord e al centro nella giornata di mercoledi 20 (seconda mappa).

Bel tempo e condizioni di caldo moderato, senza eccessi o record termici; al sud avremo ancora un po' di instabilità con qualche temporale di calore nelle zone interne, in veloce attenuazione dopo il tramonto.

Fase stabile conclamata anche per l'ultimo fine settimana di giugno, anche sulle regioni meridionali. Su tutta l'Italia avremo infatti condizioni di bel tempo con caldo moderato, senza eccessi.

 

 

 

 

La situazione potrebbe cambiare agli albori dell'ultima settimana di giugno. Il modello europeo fa implodere l'alta pressione a favore di una circolazione instabile sull'Italia, ma avremo modo di riparlarne; per il momento godiamoci l'estate soleggiata e senza eccessi termici da nord a sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum