Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: affondo FRESCO e PERTURBATO sull'Italia la prossima settimana...

Fino a fine mese un po' di variabilità al nord con qualche pioggia. A metà settimana prossima affondo perturbato e fresco sull'Italia, poi ci metteremo nelle mani di Lorenzo.

In primo piano - 27 Settembre 2019, ore 08.47

La fase relativamente stabile e piuttosto calda che sta interessando la nostra Penisola è prevista continuare fino al termine di settembre. Al nord e su parte del centro avremo però annuvolamenti inseriti in un flusso umido occidentale; a tratti ci potrebbe essere anche qualche pioggia

Al meridione e sulle Isole il tempo presenterà invece caratteristiche tardo-estive con tanto sole e temperature piuttosto elevate

L'analisi sinottica del modello europeo per lunedi 30 settembre mostra quanto detto sopra: 

Ecco il flusso occidentale che lambirà il nord e parte del centro con un po' di annuvolamenti e qualche isolata pioggia. Altrove bel tempo e caldo. 

Successivamente, a metà della settimana prossima, la corda tesa delle correnti atlantiche inizierà ad ondulare per via dell'aggancio tra l'uragano Lorenzo e una depressione atlantica che avverrà in pieno oceano. 

Lo sbilanciamento pressorio porterà la discesa di un fronte freddo da nord-ovest che tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre attraverserà tutta l'Italia con piogge, temporali e aria fresca. Ecco la situazione sinottica prevista per la giornata di giovedi 3 ottobre: 

E' una previsione di tempo molto instabile, se non del tutto perturbato sulla nostra Penisola stante il contrasto tra le correnti fresche nord europee e le acque molto calde del Mare Nostrum. Tutto ciò potrebbe determinare temporali anche forti in marcia da nord a sud. 

E poi? Sul finire della settimana prossima l'ingerenza dell'ormai ex uragano Lorenzo aprirà un ventaglio di possibilità in merito alle condizioni del tempo sullo Stivale. Il modello europeo nel suo run ufficiale insiste con l'alta pressione, ma la previsione è tutt'altro che credibile. Ne riparleremo.

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/le-controanalisi-del-modello-europeo-molti-ostacoli-previsionali-a-medio-e-lungo-termine/81668/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum