00:00 15 Marzo 2016

MODELLO EUROPEO: affondi INSTABILI e FREDDI sull’Italia dalla metà della prossima settimana?

Il modello europeo questa mattina contempla la possibilità di un finale di marzo tutt'altro che stabile e mite sull'Italia.

Primavera mite e soleggiata in Italia? Il run ufficiale del modello europeo smentisce questa possibilità, contemplando affondi freddi a più riprese che potrebbero interessare la nostra Penisola sul finire del mese.

La prima cartina ci mostra la situazione prevista per mercoledì 23 marzo dal modello nostrano; questa condizione era da tutti attesa nel periodo invernale, ma la Natura ha deciso di farcela vivere solo adesso, quando la primavera dovrebbe scaldare i motori e consentire temperature più gradevoli.

Ecco un primo affondo freddo ed instabile diretto in un primo tempo al centro-nord, ma in successivo spostamento verso il meridione nel corso di giovedì 24 marzo. Una situazione siffatta determinerebbe precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevoso anche a bassa quota al centro-nord, venti forti e una generale diminuzione della temperatura.

Il corridoio freddo e depressionario che si aprirà tra il Mediterraneo e l’Europa settentrionale sarà duro a morire e consentirà il transito di nuovi impulsi freddi in discesa da nord verso il nostro Paese.

La seconda mappa ci mostra un secondo attacco freddo, forse più corposo rispetto al precedente, che si staglierà sull’Europa centrale nella giornata di venerdì 25 marzo. L’intento sarebbe quello di irrompere sulla nostra Penisola e sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso.

Affidabilità di questa previsione? Per il momento medio-bassa, attorno al 40-45%. La media degli scenari del modello medesimo contempla in parte la possibilità di affondi freddi di questo tipo, ma per il momento risulta orientata verso scenari decisamente più morbidi. Di conseguenza è meglio aspettare prima di dare certezze.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino