00:00 4 Agosto 2017

MODELLO EUROPEO: acquista importanza il passaggio PERTURBATO della prossima settimana

Una figura di BASSA pressione riuscirà a far breccia sull'Europa centrale, interessando anche il nostro Paese; ecco l'evoluzione messa in luce dal modello europeo entro i prossimi 7 giorni.

Il passaggio di un impulso di instabilità prende corpo dalle previsioni deterministiche rivolte al range del MEDIO termine; ritroviamo questa mattina i modelli allineati verso uno scenario comune di instabilità che verrebbe garantito dalla presenza di una circolazione depressionaria "parcheggiata" sull’ovest Europa. Quest’ultima riuscirebbe a crearsi un varco in corrispondenza dell’Europa centrale, avendo così piena facoltà di trascinare una perturbazione anche sul nostro territorio, con effetti più decisi sulle regioni settentrionali. In quota il passaggio della jet stream potrebbe creare i presupposti per la nascita di sistemi temporaleschi di entità "severa".

Quest’oggi la linea di tendenza espressa dal centro di calcolo europeo calca addirittura la mano; per gli abitanti delle regioni settentrionali potremo quasi parlare di "batosta dell’estate", laddove nel periodo compreso tra martedì 8 e giovedì 10 agosto, si consumerebbero spiccati contrasti tra l’aria calda subtropicale e le masse d’aria FREDDE di origine nord-atlantica che tenderebbero a prenderne il posto. Saranno proprio queste regioni che potranno aspettarsi qualche episodio temporalesco di forte intensità.

Secondo questo aggiornamento, salgono le quotazioni per un coinvolgimento anche delle regioni centrali, anche se i temporali resterebbero in linea generale sempre concentrati nelle zone interne, escludendo i settori marittimi.

Acquista maggior importanza anche il raffreddamento dovuto all’ingresso della nuova massa d’aria che farebbe breccia sul Mediterraneo attraverso una circolazione attiva di venti occidentali che si manifesterebbero attraverso il Maestrale ed il Libeccio in fase postfrontale. Il beneficio maggiore sulle regioni settentrionali ma anche la Sardegna ed i versanti di medio ed alto Tirreno, investiti dal Libeccio e dal Mistral in arrivo dal Golfo del Leone. 

A lungo termine appare probabile un rinforzo dell’alta pressione ma senza valori esagerati di caldo come quelli sperimentati in questa settimana infuocata di inizio agosto. 

Seguite le news su METEOLIVE.IT

Autore : William Demasi