Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: a piccoli passi verso l'INVERNO...

Ci aspetta una settimana decisamente interessante dal punto di vista meteo...

In primo piano - 24 Novembre 2017, ore 09.38

Quando l'attesa sembra non finire mai! Stiamo parlando dell'ondata di freddo e maltempo che i modelli inquadrano per metà della prossima settimana.

Anche questa mattina possiamo solo confermare l'impianto barico, senza entrare nello specifico su dove e quando si posizioneranno i fenomeni più importanti; troppo impervia la distanza previsionale per uno scambio meridiano di questo tipo.

Sembra comunque abbastanza probabile il passaggio di un fronte freddo che potrebbe mettere sotto maltempo il nord e le regioni centrali tra martedì 28 e mercoledi 29 novembre (prima mappa).

Sarà proprio questo fronte che darà vita ad una girandola depressionaria centrata proprio sull'Italia nella seconda parte della settimana prossima.

Da notare i bassi valori di geopotenziale a testimoniare una massa d'aria molto fredda ed instabile soprattutto in quota...e in grado di determinare precipitazioni a prevalente carattere di rovescio anche nevoso dove le temperature lo consentiranno.

 

A proposito di temperature, la terza mappa mostra le temperature a 1500 metri attese per sabato 2 dicembre in Europa.

Sul settori centro-orientali del Continente avremo valori compresi tra -8 e -10°...ovvero condizioni di GELO anche al suolo.

Sull'Italia, sia le zone del nord che le regioni centrali verranno abbracciate da isoterme negative alla medesima quota, che si ripercuoteranno al suolo con valori termometrici di tutto rispetto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum