Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello canadese SHOCK: sarebbe un brutto colpo per la primavera...

Il modello Canadese opta per una vasta saccatura ricolma di aria fredda che potrebbe interessare l'Europa e l'Italia verso la fine del mese...

In primo piano - 20 Aprile 2015, ore 09.42

Ecco una cartina sinottica previsionale che non farà assolutamente piacere agli amanti del sole e bel tempo. A dare fuoco alle polveri questa mattina ci pensa il modello canadese, spesso inserito tra i "tre tenori della meteo" come elaborazione sufficientemente affidabile.

La presa di posizione del modello in questione è forse un po' estrema, ma vale la pena analizzarla, anche alla luce delle bizze atmosferiche che questa primavera ci ha spesso mostrato, senza mezzi termini.

Partendo da ovest (dall'Oceano) spicca un poderoso blocco anticiclonico, con l'alta pressione delle Azzorre protesa fino alle soglie dell'Islanda. Questo grosso macigno stabilizzante, oltre a bloccare completamente le correnti occidentali miti, farà irrompere aria fredda di diretta estrazione polare su tutto lo scacchiere centro-occidentale europeo, fino alle soglie della nostra Penisola.

L'ingresso massivo di aria fredda sia dalla Valle del Rodano, che dalla Porta di Carcassona, farà insorgere forti condizioni di maltempo su buona parte dello Stivale Italico, con fenomeni di instabilità anche importanti specie al centro-nord. Si tratterà, in sostanza, di un vero e proprio attacco freddo nel cuore del Mediterraneo centro-occidentale, che se divenisse realtà avrebbe sicuramente ripercussioni future per il normale decorso primaverile.

Possibilità che tutto ciò accada? Al momento bassa, attorno al 30-35%. Per ora solo il modello canadese opta per questa condizione abbastanza "nefasta" ai fini primaverili. Sia il modello europeo che americano, pur contemplando una fine del mese non stabile, usano toni decisamente più morbidi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum