Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO CANADESE SHOCK: arriva il VERO INVERNO

Davvero notevole la previsione uscita questa mattina dalle maglie del modello canadese. Ve la proponiamo...

In primo piano - 10 Dicembre 2014, ore 08.53

Un bel regalo per tutti gli appassionati di freddo e neve, ma soprattutto per coloro che non ne possono più di mitezza, umidità e clima sciroccoso.

La previsione sfornata questa mattina dal modello canadese (si tratta della corsa ufficiale, non di un run estremo) ci lascia senza parole. Tra l'altro, le prestazioni di questa elaborazione sono state migliorate negli ultimi mesi con l'aggiunta di nuovi algoritmi.

La previsione per la giornata di giovedì 18 dicembre è un tutto dire. Freddo, ma soprattutto tempo instabile, con rovesci di neve anche in pianura (o a quote molto basse) specie al centro-nord. Si tratterebbe di un'irruzione artico-marittima dalle caratteristiche assai instabili e mosse, una vera e propria spinta verso la gloria a beneficio della stagione invernale, non solo in Italia, ma su quasi tutto il Continente.

Sempre secondo questa elaborazione, il profondo blu (colore molto amato dagli appassionati in questo periodo) continuerebbe a presentarsi sull'italia anche nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 dicembre, rinvigorendo le condizioni di instabilità fredda già presenti nelle giornate precedenti sul nostro Paese.

Quante probabilità ci sono che tale previsione diventi realtà? Come abbiamo già sottolineato, non si tratta di un run estremo e le prestazioni del modello in questione sono state migliorare negli ultimi mesi. Stante la distanza temporale ancora elevata, possiamo dare a questa tendenza tra il 30 e il 35% di probabilità di successo. Ne riparleremo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum