Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello canadese: questo sarebbe serio MALTEMPO...

Il modello canadese questa mattina disegna un affondo freddo di rara intensità sull'Europa centro-occidentale verso la fine del mese.

In primo piano - 22 Aprile 2015, ore 10.00

Fuoco alle polveri questa mattina tra le maglie del modello canadese!

Vi mostriamo subito la cartina di previsione emessa dall'elaborato in questione per la giornata di mercoledì 29 aprile, senza troppi giri di parole. Teniamo altresì presente che martedì 28 ci sarà probabilmente un prologo a questa situazione, mentre giovedì 30 una velenosa "coda". 

Prima di focalizzare lo sguardo sulla nostra Penisola è bene osservare con attenzione il percorso delle correnti fredde (frecce bianche), che usando la spalla dell'alta pressione in Atlantico, irromperanno come un treno in corsa sull'Europa occidentale e il bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

L'estrazione della massa d'aria sarà tipicamente polare, di conseguenza avremo al suo interno anche una massiccia dose di instabilità.

L'impatto delle sopracitate correnti fredde ed instabili sulle acque più calde del Mare Nostrum darà vita ad una figura di maltempo, che impegnerà abbastanza severamente il settentrione e parte del centro. Se questa situazione divenisse realtà, al nord sarebbero possibili temporali e rovesci anche di forte intensità e con cumulate piovose elevate.

Il centro-sud verrebbe coinvolto successivamente, con precipitazioni anche di una certa intensità unite ad un generale calo delle temperature.

Possibilità che questa situazione si verifichi con queste modalità? Per ora medio bassa, attorno al 40-45%. L'affondo da nord sull'Europa centro-occidentale viene comunque contemplato da quasi tutti i modelli, di conseguenza questa linea tendenziale non può essere esclusa a priori.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum