00:00 22 Settembre 2016

Modello canadese PAZZO: che FREDDO all’inizio di ottobre sull’Italia (guardate la cartina all’interno!)

L'alta pressione dovrebbe defilarsi in Oceano e consentire l'arrivo di masse d'aria fredda sulla nostra Penisola.

Brrr, che freddo! E’ ciò che sentenzia oggi il modello canadese per i primi giorni di ottobre.

Stiamo ovviamente parlando di freddo rapportato al periodo in questione, di conseguenza nessuno si aspetti la neve e tantomeno il gelo.

Le mappe mostrate stamattina dal modello di oltre oceano contemplano però uno shock termico non indifferente, che potrebbe abbracciare gran parte del nostro Continente, Italia compresa.

In altre parole, l’alta pressione potrebbe disporsi in Oceano, a baluardo delle umide perturbazioni da ovest. Sul suo bordo orientale correnti fredde di matrice artica potrebbero scendere verso l’Europa centrale e l’Italia, con direttrice nord/sud.

 

Ecco la mappa che gli appassionati del freddo stavano aspettando. Le correnti fredde sono indicate dalle frecce blu e come si nota dalla cartina potrebbero irrompere con solerzia sia sull’Europa centrale che sull’Italia.

Con questa situazione non si possono escludere spruzzate di neve in Appennino a quote decisamente basse rapportate al periodo stagionale in essere.

Ad accentuare il tutto, una notevole ventilazione dai quadranti settentrionali che farà rispolverare abiti più pesanti.

Attenzione però! Si tratta solo di un’ipotesi a lungo termine che andrà sicuramente rivisitata; di conseguenza, chi aspetta con ansia un po’ di freddo, non ci metta su troppo il cuore.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino