Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello canadese: il NORD ITALIA rischia un peggioramento giovedì 11, poi...

Ecco l'evoluzione contemplata questa mattina dal modello canadese.

In primo piano - 5 Giugno 2015, ore 11.00

L'evoluzione iniziale è simile su quasi tutti i modelli questa mattina. Le differenze iniziano ad emergere sul tempo previsto per l'inizio della prossima settimana.

Per dovere di cronaca segnaliamo che anche secondo il modello canadese, il prossimo week-end sarà di stampo estivo sulla nostra Penisola. L'analisi per domenica 7 giugno (prima cartina a lato) è molto simile a quella proposta dal modello europeo, con l'alta pressione ben salda sull'Italia a parte ingerenze orientali al centro-sud.

L'evoluzione seguente contempla in un primo tempo la tesi europea, con una goccia fredda a scivolare sul bordo orientale di un vasto anticiclone ubicato in sede inglese.

Successivamente, l'aggancio con la seconda depressione ad ovest del Portogallo potrebbe non avvenire. In tal caso la struttura instabile potrebbe virare dall'Europa occidentale verso quella centrale e il nord Italia, causando un peggioramento in prevalenza temporalesco nella giornata di giovedì 11 giugno. Il centro e il meridione verrebbero interessate meno da questa situazione ed avrebbero un tempo decisamente migliore (seconda cartina a lato).

Attorno alla metà del mese, sempre secondo il modello canadese, su tutto il settore centro-occidentale del Continente potrebbe scavarsi una voragine barica di tutto rispetto (terza cartina a lato)

Le regioni settentrionali verrebbero quindi interessate da correnti umide ed instabili, mentre al centro-sud la parziale rimonta dell'alta pressione africana darebbe spazio a belle giornate di sole e temperature in aumento anche sensibile, specie sulle zone estreme.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum