Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello canadese: gran caldo su tutta Italia tra martedì 5 e giovedì 7, poi temporali

Il modello canadese crede nella fiammata calda di notevole portata tra martedì 5 e giovedì 7 maggio su gran parte d'Italia.

In primo piano - 29 Aprile 2015, ore 09.28

Gran caldo sull'Italia, certo una breve fiammata, ma per il modello canadese sarebbe caldo vero, da pieno luglio, con il centro-sud avvolto a 1500m dall'isoterma della +20°C e temperature al suolo anche sino a 35°C, se non superiori.

La vampata di calore si svilupperebbe già lunedì ma prenderebbe corpo maggiormente tra martedì e mercoledì, mentre già giovedì il nord-ovest sarebbe coinvolto dai primi forti temporali, in grado di sfondare poi insieme all'aria fresca anche sul resto del Paese tra venerdì e sabato, riportando non solo la primavera ma anche temperature un po' fresche per il periodo.

Insomma tutto in una settimana: l'Italia con il febbrone da cavallo ma che si prende una bella aspirina per far scendere la temperatura di colpo.
 
Il momento più intenso dell'ondata di calore è previsto per mercoledì 6 maggio, quando il caldo sembrerebbe destinato ad abbracciare anche il settentrione.

Il modello canadese segue più o meno l'orientamento di quello americano, mentre stamane il modello europeo risulta nettamente fuori dal coro, limitando l'ondata di calore al solo meridione e alle isole.

Chi avrà ragione? Nessuno per ora lo sa, i meteorologi navigano a vista, certamente questa discrepanza non farà bene all'affidabilità delle previsioni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum