00:00 7 Novembre 2016

Modello canadese: FREDDO e MALTEMPO dopo il 15 soprattutto al NORD (cartina all’interno)

Davvero interessante l'ipotesi del modello canadese verso la metà del mese...

Un affondo perturbato di altri tempi; un fendente al tessuto anticiclonico che in parte aleggia sul Mediterraneo occidentale e l’inevitabile costruzione di una saccatura fredda che dall’Europa centrale si allungherà in direzione del settentrione e parte delle regioni centrali apportando maltempo.

Il modello canadese questa mattina preme sull’acceleratore e conduce mezza Italia verso una situazione tardo autunnale, con risvolti anche invernali specie sulle regioni settentrionali.

Guardate la spinta dell’anticiclone delle Azzorre molto a nord, fino a raggiungere l’Islanda. Sul suo bordo orientale scenderà aria fredda di diretta estrazione artica, che entrando sul Mare Nostrum determinerà la costruzione di una figura perturbata notevole, in grado di mettere sotto maltempo mezza Italia.

La scadenza previsionale non è immediata; stiamo quindi ragionando solo nel campo delle ipotesi. Tuttavia uno scambio termico del genere porterebbe altra neve sui rilievi del nord a quote interessanti per il periodo.

Il meridione sarebbe interessato invece da una risalita temporanea di aria calda, in attesa che il peggioramento giunga anche qui. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea tendenziale.

Autore : Paolo Bonino