Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO CANADESE: autunno precoce sull'Italia...(Guarda le mappe all'interno)

Sonoro schiaffo all'estate settembrina da parte del modello canadese...

In primo piano - 3 Settembre 2017, ore 09.00

La rottura stagionale avvenuta a suon di temporali ha interrotto una situazione termica che non era più sostenibile sulla nostra Penisola. L'estate 2017 verrà ricordata tra le più dure dell'ultimo secolo, sia per il caldo che per la siccità tutt'ora imperante sulla maggior parte delle regioni.

Ora si guarda avanti e si nota un quadro termico e barico decisamente più roseo; per quanto potrà fare caldo, non si avranno più (per quest'anno) i valori termici astrusi dei mesi scorsi.

L'evoluzione è abbastanza chiara fino alla giornata di venerdì 8 settembre: tempo nel complesso buono sull'Italia a parte un po' di instabilità su alcune regioni tra mercoledì e venerdì.

Il secondo week-end di settembre è invece ancora in dubbio. Il modello europeo ed americano pongono una nuova ondulazione perturbata al nord, mentre il canadese opta per un drastico cambiamento sull'Italia a suon di piogge, temporali e persino la neve sulle Alpi a quote interessanti per la stagione.

Le mappe a lato si riferiscono alle giornate di lunedi 11 e martedì 12 settembre. L'ingresso di una depressione sul Mediterraneo getterebbe le basi per l'avvio in pompa magna dell'autunno sull'Italia.

Queste depressioni venivano denominate "tempeste equinoziali" e segnavano l'inizio della stagione piovosa sullo Stivale. Solitamente, si verificavano nell'ultima decade di settembre; negli ultimi anni tali situazioni però non si sono più verificate e l'estate ha proseguito indisturbata fino ad ottobre.

NOTA DEL PREVISORE: si tratta indubbiamente di un run estremo, alla stregua dei modelli americano ed europeo che questa mattina sono decisamente più morbidi. Le probabilità di realizzo sono sotto il 30%, ma è bene tenere d'occhio la situazione; l'attività depressionaria sul centro-nord Europa diverrà fervente nei prossimi giorni ed intenzionata a dare battaglia allo strapotere anticiclonico nel Mediterraneo. Seguite i prossimi aggiornamenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.43: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Cattolica (Km. 143,9) e Riccione (Km. 135,4) in direzione Bolog..…

h 17.41: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Cesena Nord (Km. 9..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum