00:00 20 Ottobre 2015

Modello canadese: AFFONDO nord atlantico nel cuore del Mediterraneo entro fine mese?

Questa mattina anche il modello canadese opta per una situazione molto interessante entro fine mese. Ecco i dettagli.

Viviamo un autunno dinamico, sia sulla carta che dal vivo; non ci si annoia quasi mai, anche seguendo le tendenze a medio e lungo termine estrapolate dai modelli.

Questa mattina ci sono diverse linee di tendenza al vaglio delle carte, ma il modello canadese si distingue, ponendosi quasi nel mezzo tra tutte le ipotesi contemplate.

Secondo l’elaborato di oltre oceano, il mese di ottobre potrebbe chiudersi con un affondo nord atlantico di tutto rispetto sul nostro Paese.

Notate la posizione dell’alta pressione, molto allungata verso nord sul vicino Atlantico. Sul bordo orientale verrà prelevata aria fredda che entrando nel Mediterraneo determinerà la nascita di una depressione all’altezza del Golfo Ligure, in successivo spostamento verso sud-est. 

Una situazione che, oltre a determinare diffuse condizioni di instabilità, promuoverebbe nevicate a quote davvero interessanti per la stagione specie al centro-nord, unite ad un clima ventoso e ovviamente piuttosto freddo.

Non ci resta che aspettare per vedere quale linea modellistica risulterà vincente. La situazione risulta molto interessante: nulla al momento appare scontato e MeteoLive sarà sempre in trincea, pronto ad informarvi…

 

Autore : Paolo Bonino