Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano: una VIA di FUGA per la settimana prossima?

Questa mattina il modello americano riduce l'entità dell'onda calda sull'Italia all'inizio della settimana prossima. Realtà o finzione (modellistica)?

In primo piano - 30 Giugno 2015, ore 11.00

Si delinea il picco dell'ondata di caldo in Europa e sull'Italia, corrispondente al prossimo week-end. Successivamente, le elaborazioni risultano un po' contrastanti sulle sorti del grande anticiclone che ingloberà non solo l'Italia, ma buona parte del nostro Continente.

Il modello europeo contempla, a partire da lunedì, una lieve attenuazione del caldo sull'Italia, ma senza fenomeni di rilievo.

Il modello americano invece cambia un po' le carte in tavola; fino a ieri prevedeva un'alta pressione inossidabile per tutta la prima decade di luglio, con caldo ancora intenso e notevole intensificazione dell'afa stante il ristagno dell'umidità nei bassi strati.

Oggi, il medesimo elaborato piazza un blando vortice in quota al centro-sud (figura in alto a sinistra), con l'alta pressione ridotta sia per estensione che per potenza.

Se questa previsione andasse in porto, oltre ad avere aria meno calda sull'Italia tra martedì 7 e giovedì 9 luglio, si riscontrerebbe un crescendo dell'attività temporalesca pomeridiana, in un primo tempo sui rilievi del centro-sud e successivamente anche al nord.

Quante possibilità ci sono che questa configurazione si realizzi? Al momento le probabilità sono medio-basse, ma non bassissime (attorno al 40-45%). Serviranno ulteriori conferme dagli elaborati per poter alzare questa percentuale. Continuate quindi a seguirci...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum