Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO: un CAMBIAMENTO? Non prima di GENNAIO...

Dicembre, quasi sicuramente, chiuderà senza scossoni dal punto di vista meteo. Le ipotesi di cambiamento sono rinviate a gennaio...

In primo piano - 20 Dicembre 2015, ore 08.55

Si allunga la sequenza di giornate tutte uguali che ci separano da un possibile (e auspicato) cambiamento. Un cambiamento che è diventato (ormai) una sorta di miraggio, essendo sempre posticipato nel tempo.

Il comportamento delle emissioni modellistiche (in questa circostanza) ben si addice alle annate comandate da anticicloni forti e invadenti. Gli elaborati provano a  trovare una via di fuga, che inevitabilmente viene preclusa quando la scadenza previsionale si assottiglia.

Il nostro compito, tuttavia, è quello di guardare sempre a prua e cercare qualche spunto di cambiamento. Vi assicuriamo che in questo frangente non è assolutamente cosa facile, ma bisogna pur provarci.

...e allora RIPROVIAMOCI. La cartina in alto a sinistra inquadra la situazione prevista sull'Italia per lunedì 4 gennaio. La mera descrizione della mappa contempla finalmente il cambiamento tanto auspicato: aria fredda di matrice artica sull'Italia a scivolare sul bordo orientale di una vasta zona anticiclonica finalmente lontana dall'area mediterranea.

Inutile dire che con questa situazione l'inverno si farebbe finalmente sentire in Italia: arriverebbe la neve in montagna (e non solo), ci sarebbe una buona ventilazione con temperature in calo e un generale miglioramento della qualità dell'aria nelle nostre città.

Probabilità che questa cartina si avveri? Purtroppo basse, siamo attorno al 25-30%, ma è pur sempre una speranza, una fioca luce in fondo al tunnel che si spera possa diventare un faro decisamente più luminoso con le prossime uscite modellistiche. Continuate quindi a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum