00:00 24 Ottobre 2017

MODELLO AMERICANO: si cambia nei primi giorni di novembre?

La distanza previsionale è impervia, ma la media degli scenari resta possibilista circa un cambio di marcia del tempo sull'Italia.

L’invadenza della struttura anticiclonica sul Mediterraneo occidentale che ci farà vivere una settimana all’insegna del sole e della mitezza da nord a sud, potrebbe venir meno già a partire dal prossimo week-end.

Le mappe questa mattina mostrano due tentativi per "sbattere" la figura alto pressoria in Atlantico e consentire alla stagione autunnale di decollare (finalmente) sulla nostra Penisola.

Il primo tentativo andrà parzialmente a vuoto e si compirà nel prossimo fine settimana: solo le regioni del versante adriatico e il meridione avranno un po’ di pioggia...tutte le altre non muoveranno i pluviometri…anzi al nord vi potrebbe essere nuovamente il "fardello" del Favonio specie nella giornata di sabato.

A seguire, attorno ai primi giorni di novembre, è possibile un affondo freddo più occidentale che potrebbe liberare parte del Mediterraneo e il nostro Continente dall’oppressione anticiclonica (prima mappa).

In altre parole, la figura alto pressoria verrebbe spedita in pieno Atlantico, mentre sui meridiani centrali europei, Italia compresa, potrebbe inserirsi una vasta saccatura in grado di dispensare piogge di un certo peso anche da noi.

In questi casi si spera che il blocco anticiclonico in Atlantico regga…e che l’alta pressione non spanci di nuovo verso di noi (come purtroppo fa intendere la media degli scenari valida per il primo week-end di novembre).

Se dovesse succedere una cosa simile…il "lavoro" svolto per fare uscire di scena l’alta pressione dall’Italia verrebbe vanificato in un attimo…e tutto ricomincerebbe da capo. Si spera vivamente che la situazione vada in maniera diversa, ma il rischio purtroppo sussiste. Vedremo cosa ci proporranno le prossime uscite modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino