Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano shock: guarda cosa potrebbe succedere tra fine mese ed il 10 ottobre!

Escalation fredda e perturbata sull'Italia: che autunno!

In primo piano - 25 Settembre 2015, ore 08.56

L'autunno entra in scena ed ingrana la quarta, promettendo di stupire!
Sono davvero notevoli, anche per gli addetti ai lavori, le carte che il run di controllo del modello americano propone tra la fine del mese e l'inizio di ottobre, ma anche nei giorni successivi.

L'alta pressione inizialmente verrebbe trafitta tra fine mese ed inizio ottobre sul suo settore meridionale dalla penetrazione di aria fredda da est, molto fredda anzi per il periodo.

Ne deriverebbe una ciclogenesi marcata anche al suolo sul nostro centro-sud, mentre il nord batterebbe i denti dal freddo, visto che nessuno ad inizio ottobre può essere preparato ad un simile calo termico.

Dal 3 ottobre il maltempo coinvolgerebbe anche il nord-ovest, dove ci sarebbe una risposta anche al suolo della circolazione depressionaria presente in quota e in movimento retrogrado verso la Francia.

Dopo un temporaneo ristabilimento tra lunedi 5 e mercoledì 7, dall'8 ottobre ecco l'alta pressione protendersi verso nord sul Mar di Norvegia e favorire un nuovo affondo depressionario da nord dal sapore invernale con nuova situazione perturbata e fredda sull'insieme del Paese che culminerebbe tra il 10 e l'11 ottobre.

Insomma un inizio di autunno scoppiettante e tutto da vivere con tendenze freddofile che non si osservavano da parecchio tempo.

 Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum