Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO: prima decade di febbraio al FREDDO?

Il modello americano, nel suo run ufficiale, fa proseguire il freddo e il maltempo anche nella prima decade di febbraio.

In primo piano - 28 Gennaio 2019, ore 10.27

Le correnti di matrice polare che stanno interessando l'Italia da diversi giorni potrebbero essere sostituite da aria ancor più fredda di diretta estrazione continentale durante la prima decade di febbraio.

E' l'ipotesi lanciata questa mattina dal modello americano, in virtù di un vortice polare decisamente disturbato dopo le ultime vicissitudini avvenute ai piani alti dell'atmosfera.

La prima mappa mostra il quadro termico a circa 1500 metri previsto in Europa per giovedì 7 febbraio. Si tratta di una proiezione a lungo termine che deve quindi essere presa con le dovute cautele.

Si nota buona parte del nostro Continente sotto una potente ondata di freddo con valori alla medesima quota spesso sotto i -10°. Anche l'Italia verrebbe interessata, seppur in misura minore stante la protezione offerta dal baluardo alpino.

L'evoluzione successiva sarebbe ancor più interessante, con il freddo che potrebbe spingersi molto ad ovest (seconda mappa).

L'impatto dell'aria gelida sulla parte orientale dell'oceano potrebbe dare luogo alla nascita di depressioni con velleità perturbative anche per le nostre regioni. Si tratta ovviamente solo di tendenze, anche se il modello americano sembra avere le idee abbastanza chiare. Vedremo...

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum