00:00 6 Aprile 2018

MODELLO AMERICANO: perturbazione veloce, ma intensa tra martedì 10 e mercoledi 11 (le mappe)

Previsti rovesci anche piuttosto forti al nord e su parte del centro.

Due fronti a stretto giro ad inizio settimana, secondo il modello americano. Il primo transiterà tra domenica sera-notte e la giornata di lunedì. Poi avremo una pausa e di rincalzo arriverà un secondo elemento perturbato che agirà soprattutto al nord e al centro nella notte tra martedì 10 e mercoledi 11 aprile.

La prima mappa mostra la fase di approccio della seconda perturbazione che inizierà a dare effetti al nord-ovest e sulla Sardegna nella serata di martedi (la mappa si riferisce alle ore 20). Le altre regioni resteranno ovviamente in attesa.

Ecco cosa succederà nella notte su mercoledi 11 (la mappa è incentrata indicativamente per le ore 2 del mattino).

La perturbazione aggredirà il nord e le regioni del versante tirrenico fino alla Campania. Sui settori più settentrionali e sull’alta Toscana sono attesi rovesci anche piuttosto forti, che saranno nevosi sulle Alpi sopra i 1500-1700 metri.

Il resto del meridione e il medio-basso Adriatico verranno interessate meno dai fenomeni in quanto sottovento alla corrente portante da sud-ovest.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino