Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO: novembre votato alla pioggia!

Fino a metà mese situazioni favorevoli alle precipitazioni.

In primo piano - 3 Novembre 2017, ore 10.12

Il modello americano conferma il doppio attacco depressionario tra domenica 5 e giovedì 9 novembre, con fase perturbata che, pur tra qualche pausa, dovrebbe protrarsi sino alle prime ore di domenica 12 novembre.

Il primo guasto ormai appare attendibile al 95%, tale è la convergenza modellistica e la sequenza di emissioni tutte simile: pertanto l'episodio di tempo piovoso prevista tra domenica 5 e martedì 7 novembre è assolutamente confermata.

La presenza di un canale depressionario nel Mediterraneo verrà sfruttata anche da un secondo vortice in discesa dal nord-ovest del Continente, che contribuirà a scavare un nuovo minimo depressionario sull'Italia per giovedì 9 novembre.

Anche questa seconda fase perturbata sarà caratterizzata da precipitazioni piuttosto intense, che finiranno per coinvolgere gran parte del Paese entro venerdì 10 o sabato 11, per poi lasciare spazio ad un miglioramento per domenica 12 novembre.

Verso la metà del mese tutti i modelli nelle loro emissioni ufficiali prevedono invece una certa accelerazione delle correnti da ovest in quota, tale da NON consentire più ulteriori affondi depressionari diretti sul nostro Paese, ma piuttosto rinnovando condizioni di variabilità, associata però a scarsi fenomeni.

La media degli scenari del modello americano invece, per segnalando un minor serpeggiamento del flusso perturbato atlantico, mostra per metà mese la possibilità di ulteriori moderati passaggi piovosi in rapida successione da ovest verso est.

In ogni caso lo scossone all'immobilismo di questa situazione ci sarà eccome.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum