00:00 27 Luglio 2017

MODELLO AMERICANO: moderato passaggio instabile al centro-nord tra MARTEDI 1 e MERCOLEDI 2 AGOSTO (LE MAPPE)

Piccolo break alla calura al centro-nord tra martedì 1 e mercoledì 2 agosto? Il modello americano ci crede!

Non solo caldo, afa e aria stagnante per la prossima settimana in Italia.

Il modello americano, in coppia con quello canadese, mostrano il transito di un blando cavo d’onda sulle regioni centro-settentrionali, con annessi fenomeni temporaleschi e un lieve calo delle temperature.

La prima mappa mostra la situazione attesa nella serata di martedì 1 agosto; oltre ai temporali anche intensi sull’arco alpino (e gli eventuali sconfinamenti in pianura) balza all’occhio la possibilità di rovesci sul nord-ovest della Sardegna e sulla Liguria.

Altrove nessun cambiamento con tempo bello e molto caldo.

Ecco cosa potrebbe succedere nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 agosto (seconda mappa).

Rovesci ed eventuali temporali si sposteranno a macchia di leopardo verso il centro-nord della nostra Penisola, segnatamente sulla Liguria e il versante tirrenico centro-settentrionale.

Temporali saranno altresì possibili tra l’est della Lombardia e il Veneto, mentre la Sardegna verrà bagnata da residui piovaschi in attenuazione.

Al sud soleggiato, stabile e molto caldo a parte nubi sulla Campania senza conseguenze.

La terza mappa mostra la situazione attesa in Italia nella mattinata di mercoledì 2 agosto.

Rovesci ed eventuali temporali si concentreranno nelle zone interne del centro (Marche, Umbria e Lazio). Qualche breve piovasco anche tra Campania e Sicilia, per il resto nessun cambiamento.

Da notare infine il miglioramento al settentrione che non dovrebbe avere più precipitazioni, a parte forse qualche rovescio sull’Emilia Romagna in via di attenuazione.

Autore : Paolo Bonino