Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano LIVE: tornerà l'anticiclone oppure no?

Ecco la nuova emissione del modello americano.

In primo piano - 22 Ottobre 2014, ore 12.31

Nessuna novità sino a martedì 28 ottobre rispetto alla precedente emissione. La depressione che si andrà scavando sui Balcani entro le prime ore di giovedì 23 insisterà ancora sino alle prime ore di sabato ad impegnare almeno parzialmente le regioni adriatiche ed il meridione.
Sotto tiro per il maltempo soprattutto il basso Adriatico, in primi il Gargano ma anche il Barese.

Nel corso del fine settimana comunque l'influsso stabilizzante dell'alta pressione prevarrà un po' ovunque, anche se le temperature minime, specie nei fondovalle alpini, ma anche nelle zone interne del nord e del centro, rimarranno piuttosto basse.

Con l'attenuazione del vento, nei primi giorni della prossima settimana potremmo assistere alla formazione di banchi di nebbia.
 
Andiamo però a martedì 28: si vede proprio come l'anello debole della struttura anticiclonica risulti l'Italia e più in generale il Mediterraneo centrale. Cosa accadrà allora? Ne approfitterà quella saccatura sul nord Europa?

Giovedì 30 ecco che l'anticiclone delle Azzorre proverebbe ad allungarsi verso nord, confermando la linea di tendenza espressa già stamane. A quel punto dal nord Europa potrebbe scendere di tutto, ma sarà davvero così?

NO! Infatti ecco l'anticiclone ripiega subito verso est, spanciando e neutralizzando gran parte dei tentativi dell'aria fredda di intrufolarsi nel Mediterraneo.

Solo il sud risentirebbe di una circolazione di aria più fredda con instabilità tra sabato 1 e domenica 2 novembre, poi tanto anticiclone sino al 5.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum