Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello americano LIVE: sino a fine maggio spesso temporali, bel tempo per il Ponte del 2 giugno

A breve il commento della nuova corsa del modello americano.

In primo piano - 22 Maggio 2014, ore 12.32

Rimarrà quasi bloccata la circolazione atmosferica sull'Europa sino alla fine del mese, con figure bariche quasi stazionarie per alcuni giorni.

Ad ovest avremo sempre una depressione in azione che, ad intermittenza, tenderà a coinvolgere il settentrione e parte del centro.

Ad intermittenza, perchè si alternerà con la lingua anticiclonica africana, garante del bel tempo e di un caldo per ora solo moderato.

Dopo la sfuriata temporalesca di venerdì 23 infatti ci aspetta un week-end nel complesso soleggiato, perchè la struttura depressionaria si limiterà a sfiorare il nord-ovest. Non mancherà qualche rovescio o temporale in Appennino, come del resto già si sapeva.

Per la prossima settimana riecco il braccio di ferro con nubi e nuovi rovesci in agguato sin da lunedì pomeriggio al nord-ovest.

Il lavoro ai fianchi della saccatura produrrà per la seconda volta lo sfondamento del muro anticiclonico e tra martedì 27 e mercoledì 28 al nord tornerà il maltempo e al centro-sud si faranno vivi temporali sparsi in arrivo dal Tirreno.

Naturalmente le temperature accuseranno un calo, che dal nord andrà estendendosi anche al centro-sud e che ci accompagnerà almeno sino alla fine del mese di maggio.

Con sabato 31 maggio da ovest si farà avanti l'anticiclone delle Azzorre, con l'intenzione di riportare il bel tempo su tutto il Paese a partire dal nord e al centro almeno sino a martedì 3 giugno a conferma dell'emissione di ieri che vedeva una situazione altrettanto positiva per il Ponte festivo.

Oltretutto il ritorno del bel tempo coinciderà con temperature assolutamente godibili senza eccessi. Le temperature infatti, dopo una discesa su valori leggermente inferiori alla media intorno al 28-29, dal 31 non si discosteranno troppo in positivo dalla media del periodo.

COMMENTO: run assolutamente in linea con quanto mostrato dal modello negli ultimi giorni e dunque a nostro giudizio da considerarsi sufficientemente attendibile: 55-60%.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum