00:00 23 Luglio 2015

Modello americano: LIVE! Rinfrescatina tra il week-end e lunedì, poi…

La grande calura verrà o meno sconfitta?

Il nuovo run del modello americano conferma l’attività temporalesca a carattere sparso che si manifesterà soprattutto tra venerdì e domenica al nord, più concentrata sui rilievi, ma possibile anche in pianura a tratti, specie sul Triveneto e l’Emilia-Romagna.

Nella notte su lunedì, con la rotazione più marcata delle correnti a WNW, l’aria fresca riuscirà a farsi largo anche al centro-sud, attenuando parzialmente la grande calura.

Il calo più significativo si registrerà comunque al nord, dove i valori riusciranno a mantenersi  relativamente più "umani" anche nei giorni successivi.

Al centro-sud invece l’isoterma dei +20°C a 1500m tornerà a presidiare il territorio sino a venerdì 31 luglio con caldo intenso e fastidioso.
Nel fine settimana 1-2 agosto è possibile che da ovest ciò che resterà di una saccatura atlantica possa nuovamente provocare un peggioramento temporalesco al nord, stavolta forse anche al centro.

L’impressione è che però anche questa emissione possa contenere una linea di tendenza poco affidabile da mercoledì 29 in poi, rianalisi del run e confronti con gli altri modelli a tra poco nella rubrica delle previsioni a 10 giorni.
 

Autore : Alessio Grosso