Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO AMERICANO LIVE: la pioggia, il bel tempo...e poi ancora la pioggia!

Commentiamo insieme il nuovo run del modell americano.

In primo piano - 10 Ottobre 2014, ore 12.49

Il braccio di ferro tra una depressione presente ad ovest e un solido promontorio di alta pressione posto più ad est, continuerà fino alla giornata di lunedì 13.

In questo frangente, la figura di maltempo presente sull'Europa occidentale proverà a forzare il baluardo imposto dall'anticiclone, ma l'esito di questa manovra probabilmente non avrà molta fortuna.

Lunedì sarà una giornata di pioggia al nord e sulle regioni dell'alto e medio Tirreno, mentre il meridione sarà ancora protetto dall'alta pressione, il tutto in un contesto molto mite, se non addirittura caldo al sud.

Martedì avremo probabilmente una pausa, mentre tra mercoledì 15 e giovedì 16 nuova pioggia in vista per buona parte d'Italia, questa volta non solo al nord, ma anche al centro-sud e sulle Isole. Sulle Isole e il Tirreno i fenomeni potrebbero essere anche intensi.

Venerdì avremo probabilmente gli ultimi fenomeni al sud, mentre tra sabato 18 e domenica 19 ottobre sembra profilarsi un bel fine settimana da nord a sud, stante la rimonta dell'alta pressione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Sole e temperature in aumento, che faranno dimenticare per qualche giorno i sentori autunnali che competerebbero al periodo in questione.

Il bel tempo e il clima mite potrebbero sforare sull'Italia anche all'inizio della terza settimana mensile, successivamente si avrà un cambiamento.

Il tira e molla delle correnti atlantiche potrebbe ripresentarsi a partire dalla giornata di mercoledì 22 ottobre, proponendo un peggioramento da ovest sull'Italia. La terza cartina inquadra proprio la situazione sinottica attesa per la giornata in parola.

La pioggia incalzerà nuovamente al nord e al centro, sotto l'egida di correnti sud-occidentali molto miti, ma umide. Tale situazione andrà probabilmente avanti fino alla giornata di venerdì 24 ottobre.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum